Food: dalla padella alla brace; corso semi-serio di cucina #3

  • di Redazione Love.Life.Lunch., pubblicato il gennaio 29, 2018
Nelle prime due “lezioni” abbiamo capito che per imparare a cucinare bisogna semplicemente mettersi ai fornelli e sperimentare, partendo da piatti che non richiedano troppi ingredienti e lavorazioni troppo complesse e come impostare una dispensa che consenta di tirar fuori qualcosa di sfizioso in poche mosse.

Con questo terzo capitolo del mio corso semi-serio (sempre molto poco serio e più spostato verso la parte “semi”) andiamo invece sul pratico: vi svelo ben due trucchi per ravvivare i vostri piatti semplicissimi. Sì, anche il petto di pollo ai ferri o un’insalatona. 


Consiglio numero 3 – Come ti cambio il petto di pollo e l’insalata. Ovvero: pesti e frutta - fresca, secca ed essiccata - nelle vostre insalate, secondi e contorni.
Di pesti ce n’è per tutti i gusti: genovese, trapanese, al radicchio, di zucchine, con le mandorle, agli agrumi, alla siciliana, il pesto rosso e quello di noci. Mai pensato di utilizzarli per condire le fettine di pollo in padella, le verdure spadellate o al vapore oppure l’insalata? Oltre che come salsa, potete usarli anche per farcire delle tartine, per intingerci delle cruditè di verdure o dei crackers oppure per arricchire dei panini. L’altro enorme vantaggio dei pesti è che si conservano benissimo in freezer: preparatene in grande quantità e congelateli nelle vaschette per fare il ghiaccio, due cubetti sono una porzione. Se vi serve qualche ricetta qui (https://morettoschefs.com/?s=pesto) ne trovate alcune delle mie preferite.
La frutta - fresca, secca ed essiccata – e i semini, invece sono perfetti per ravvivare qualsiasi insalata. L’arancia è ormai nota negli abbinamenti salati, ma provate anche melone o anguria (magari con della feta); la mela verde con il pollo, il sedano e le noci è perfetta, ma via libera anche ad albicocche, fresche o essiccate, prugne secche e tutta la frutta a guscio che trovate in dispensa: darà quel non-so-che di croccante e da grande chef!

Provate anche la frutta secca o i semini come panatura (da sola o insieme al pangrattato) o gratinatura per carne e pesce. Lo speck sta benissimo con l’ananas e la mela verde un po’ con tutti i salumi e…il salmone! Prugne, zenzero e carne di manzo o maiale è un altro abbinamento dolce-salato tipico della cucina medio-orientale. Provate, ad esempio queste due ricette che trovate sul mio blog: l’insalata siciliana (https://morettoschefs.com/2015/01/15/insalata-siciliana/) e la scarola ricca (https://morettoschefs.com/2015/02/01/202/). 
Troppo complicate? No, dai. Un’insalatona/schiscetta-perfetta express che adoro, ad esempio? Lattuga-carote-finocchio o sedano-ravanelli-zenzero-origano-olio evo-uvetta-semi di zucca o noci pecan. Da provare!
Alessia Calzolari

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FOOD: TO JUMP OUT OF THE FRYING PAN INTO THE FIRE, AN HALF-SERIOUS COOKING COURSE #3  

In the previous lessons we learnt  that we simply need to start cooking by experimenting simple dishes and we learn how to organize a pantry. With this third chapter, I will unveil two tricks to revive your simplest dishes. 
Advice #3- How to revive a simple chicken breast or a big salad. You simply need to add pesto sauce or fruits ( fresh, dried or seeds).

There are different type of pesto sauces: Genoese, Trapanese, with radicchio, courgettes, with almonds  with citrus fruits, Sicilian, red pesto or with walnuts. You can use pesto to season chicken breast, pan-fried or steamed vegetables. You can use it as a sauce to fill sandwiches or to dip crudités. Another benefit is that you can prepare huge quantity of pesto and put it in the ice tray and freeze: two cubes are a portion.

If you need some recipe ( http://morettoschefs.com/?s=pestoThe fruits – fresh, dried - or seeds are perfect to garnish salads. The orange is the  perfect combination for salty dishes, but you can also try melon, watermelon with feta cheese, green apple with chicken, celery, walnuts, fresh or dried apricots or dried plums.


You can try dried fruits or seeds for breading  meat or fish. The speck is perfect with pineapple and green apple is perfect with salmon and deli food. Plum, ginger and beef or pig is another typical combination of the Middle East cuisine.


Try these recipes: Sicilian salad ( http://morettoschef.com/2015/01/15/insalata-siciliana/) or http://morettoschef.com/2015/02/01/202/). Too complicated? You can try big express salad or lettuce-carrots- fennel or celery-radish-ginger-oregano-extra virgin olive oil- pumpkin seeds or pecan walnuts. To try!

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