Benessere: il physio tape, cos'è e come si utilizza

  • di Redazione Love.Life.Lunch., pubblicato il novembre 07, 2017
L'utilizzo del physio tape sportivo si è molto diffuso negli ultimi anni per diversi motivi, un po' grazie alle molteplici utilità che ha assunto e soprattutto per il fatto di non aver controindicazioni ed è proprio per questo che è una pratica consigliata e accessibile a tutti. L’unica contraddizione o aspetto negativo se così vogliamo definirlo è che se a mettervelo non è un professionista l'uso del tipe non vi darà alcun beneficio, anzi.



Devo ammettere che a contribuire alla crescita di popolarità del tape kinesiologico sportivo è stata la pubblicità vista in tv durante le manifestazioni sportive: spesso lo si vede addosso ad atlete famose applicato nei vari colori e proprio questo aspetto lo ha fatto diventare, per certi versi, una applicazione fashion.

A questo proposito voglio rispondere subito a due domande che spesso mi rivolgono:

1) I colori cambiano la struttura del prodotto? No, il colore è solo un fattore estetico. Ci sono clienti a cui piace che gli venga applicato il tape di colore fucsia, altri azzurro e così via 

2) Il tape rilascia sostanze? No, altrimenti sarebbe acquistabile solo nelle farmacie e a mio avviso applicabile solo da personale sanitario.

Ci sono due differenti tape, quello ondulato che è più elastico, usato per tutti i tipi di contratture e molto per il massaggio linfatico mentre quello liscio, più rigido, che viene invece utilizzato per lo più in ambiente sportivo. I costi dei tipe variano in base al collante usato e devo dire che l'unico problema che si può incontrare è che il cliente ne sia allergico causando così forte prurito; a quel punto bisogna togliere subito il tape e lavare la parte lesa con un sapone neutro. 

Tutte le forme di tape utilizzate hanno un effetto antalgico, ma solo, il tape cosiddetto a “polipo” ha un effetto drenante quasi immediato. Si usa prevalentemente per sgonfiare gli edemi ed è molto utilizzato come drenante linfatico e anticellulite, pratico sulle borsiti e le distorsioni. Le altre forme invece, inibiscono o mettono in tensione i muscoli, favorendo il sistema antalgico e di protezione.

L'unica vera accortezza su cui voglio insistere è che la persona che ve lo posiziona sia veramente capace, il tape non è un medicinale ma non va nemmeno messo "a caso", bisogna conoscere bene l'anatomia e il sistema linfatico prima di causare più danni che benefici. 

Guardare i video-tutorial su YouTube non serve a molto perché non vi spiegano mai le tensioni da usare e come usarle a vantaggio del paziente, non vi diranno mai il motivo per cui mettere il tape in un modo piuttosto che nell’altro. Per il costo esiguo che ha, meglio rivolgersi a un professionista.

Ivan
www.obiettivobenessere.net


-------

THE PHYSIO TAPE: WHAT IT IS AND HOW TO USE IT 

The use of the sport physio tape become very common in the last few years for different reasons: for its various benefits and simply because it has no side effects and it is accessible to everyone. The only negative aspect is that if it will be applied by a non expert, you will not have relief.

The tv commercials during sporting events have contributed to growth the popularity of the kinesiology tape, in fact you can see famous athletes wear it  in different colours and, for this reason, it becomes trendy.

Two questions that clients always ask me:
1. The colours change the structure of the product? No, the colour is simply an aesthetic factor. Some clients prefer the fuchsia tape, other the blue one…
2. The tape release some substances? No because, in that case, it will be available only in pharmacy and applicable by healthcare experts.
There are two different types of tape: the wavy one that is more elastic, used for all type of contractures and for the lymphatic massage; and the smooth one, more rigid that is used in the athletic sector. The costs are different according to the adhesive used and the only problem could be if a client is allergic to it and can cause some itch. At this point, you need to remove it and wash the part with water and neutral soap.

The “octopus” tape has an almost immediate drain effect. It is used to deflate edemas and it is used as lymphatic drain and anti cellulite, on bursitis and sprains. Other forms inhibit or pull muscles and facilitate the protection system. The only very important thing is that the tape must be apply by an expert who knows anatomy and the lymphatic system.

Nessun commento

Posta un commento