Halloween's muffin alla zucca e nocciole

  • di danielac., pubblicato il ottobre 22, 2017
Non ho mai amato halloween e tanto meno l'ho mai festeggiato ma da quando, 4 anni fa, sono stata in America a fine ottobre detesto questa festività importata un po' di meno. La notte del 31 ottobre 2013 ero, con il Dottore, in giro per le strade di Los Angels ad ammirare case mostruosamente decorate e bambini divertiti chiedere ad ogni porta: "trick or treat?".

Ricordo di aver visto abitazioni decorate magnificamente anche per le vie di San Francisco qualche settimana prima; un giorno io e Dottore ci siamo infilati in un mega negozio di travestimenti e ci siamo divertiti a provare parrucche e costumi di ogni genere, quanti bei ricordi. Per i bambini piccoli (ma anche per i bambini grandi) halloween è senza dubbio una delle ricorrenze più attese e divertenti.

C'è una cosa, anzi un ortaggio, che mi lega particolarmente a questa festa ed è la mia adorata zucca; non ho mai provato ad intagliarne una ma in cucina l'ho sperimentata in ogni modo. Oggi vi propongo dei gustosi muffin alla zucca e nocciole.


Ingredienti per 6 muffin

300g di polpa di zucca
200g di farina 00
1/2 bustina di lievito per dolci
150g di burro
1 uovo
100g di zucchero di canna
1 cucchiaio di miele
cannella q.b.
noce moscata q.b.
pizzico di sale
50g di nocciole tostate o noci pecan

Pulire la zucca, tagliarla a pezzetti e cuocerla in forno a 200g finchè non sarà morbida (circa un ora).

In una planetaria o con le fruste di uno sbattitore lavorare il burro ammorbidito con lo zucchero di canna e il cucchiaio di miele, quando il composto sarà liscio.
Unire l'uovo e la polpa della zucca cotta, raffreddata e schiacciata.

A questo punto unire la farina con lievito un cucchiaio alla volta, la cannella, una spolverata di noce moscata e continuare a lavorare con le fruste finchè tutti gli ingredienti con saranno ben amalgamati.

Tagliare le nocciole tostate grossolanamente con in coltello e aggiungerle all'impasto. L'impasto dei muffin è pronto, non resta che versarlo negli apposti stampi da muffin ricoperti con i pirottini di carta.

Per versare il composto negli stampi è possibile aiutarsi con uno spallinatore del gelato, così la quantità di impasto che verserete sarà la stessa per ogni stampo. Cuocere in forno a 200° per circa 20 minuti, fate sempre la prova stecchino per vedere se l'interno del muffin è cotto!


Mentre i muffin cuociono potete divertirvi con i bambini a realizzare terrificanti decorazioni, io ho semplicemente stampato da internet ragni, zucche e pipistrelli, li ho ritagliati e fissati su uno stuzzicadenti lungo (quello da spiedino per intenderci). Quando i dolcetti saranno pronti e raffreddati potete glassarli con della glassa reale fatta con zucchero a velo e qualche goccia di succo di limone, guarnirli con dello zucchero a velo o servirli semplicemente decorati con le vostre creazioni.

PH Love.Life.Lunch. 2017 tutti i diritti riservati







Nessun commento

Posta un commento