MFW: Il design finlandese conquista Milano

  • di danielac., pubblicato il maggio 02, 2017
E' passato quasi un mese dalla fine della Milano Design Week 2017 e oggi vi voglio raccontare di un evento organizzato da FinPro a cui ho partecipato con molta curiosità ed entusiasmo.

Chi mi conosce sa che amo il design del nord Europa e non mi riferisco ai mobili Ikea dai nomi impronunciabili ma a tutto quello stile ben riconoscibile di design scandinavo fatto di legno grezzo, linee pulite, colori sobri e sensazione di calore che tanto vorrei poter portare a 360° anche nella mia casa di città.

Per ora mi accontento di sognare ad occhi aperti una casa in legno circondata da alberi secolari e neve e vi porto con me alla scoperta di quei brand finlandesi che durante il salone del mobile hanno conquistato il mio cuore.

be&liv 

Fondato ad Helsinki nel 2012 con l'obiettivo di riportare armonia e bellezza nella vita di tutti i giorni grazie alla creazione di eccellenti prodotti di design, bea&liv crede molto nella cura del dettaglio come elemento fondamentale per offrire un design attuale con la più alta qualità possibile. be&liv riesce a fondere la contemporaneità del design scandinavo con l'eleganza del sud Europa, creando un nuovo linguaggio di design europeo, frutto del mix di eccellenze dei due “mondi”. Collabora con i più importanti designer europei come Ilkka Suppanen, Alberto Meda e con giovani e promettenti designer.

Inno
Dal 1975 Inno progetta e realizza complementi d'arredo dal design unico, personale e senza tempo, caratteristiche che hanno permesso alle sue collezioni di essere riconosciute e apprezzate a livello internazionale. L'azienda propone prodotti Innovativi, di alta qualità e in grado di soddisfare le richieste più esigenti per le più svariate soluzioni d'arredo d'interni. "Siamo fermamente convinti che un buon prodotto debba andare oltre l'estetica e la funzionalità, debba saper comunicare un'emozione positiva". In occasione del Salone del Mobile di Milano 2017 hanno presentato tra le altre cose la nuova gamma Selected Colours, la nuova sedia Intro, versione base, la sedia in legno Ono e la poltrona Lab XL.

Made by Choice

Made by Choice, brand finlandese, presenta in occasione Milano Design Week la sua nuova collezione di mobili in legno massiccio, Wilderness, ispirata alla natura e realizzata dalla designer Katrin Olina, dallo chef Sami Tallberg e dal musicista Verneri Pohjola. Made by Choice presenta, inoltre, due serie complete di arredamento, Halikko e Lonna, che comprendono anche nuovi appendiabiti e porta ombrelli. Queste ultime due serie costituiscono, per Made by Choice, due grandi novità per il prossimo anno; entrambe prendono il nome dalle zone della Finlandia nelle quali i mobili sono prodotti ed entrambe le serie sono caratterizzate da forme geometriche lineari in grado di offrire, al tempo stesso, un design contemporaneo e confortevole.

Nikari

Nikari Oy, fondata nel 1967, progetta e realizza oggetti di design in legno proveniente da piantumazioni ecosostenibili. Caratterizzata da un approccio ambizioso e moderno, la progettazione di mobili Nikari è profondamente radicata nella tradizione nordica. Una tradizione sobria e armoniosa, basata sul rispetto dell'essenza del legno. Nikari si avvale della collaborazione di designer internazionali e le sue collezioni pluripremiate sono in costante evoluzione. Nikari si contraddistingue per la sua grande passione per il legno, per il design contemporaneo e per una qualità eccellente che spingono l'azienda a ricercare sempre nuove vie per la produzione di mobili di design in legno che siano compatibili con uno sviluppo sostenibile.

SAAS

SAAS è una delle aziende di illuminazione più avanzate nell’innovazione e nella ricerca delle fonti di luce a LED. L'azienda è specializzata in soluzioni personalizzate di altissima qualità. Le svariate soluzioni di illuminazione, pronte all’uso e facili da installare sono studiate per rispondere a esigenze diverse: dal settore residenziale, per interni o esterni, a quello alberghiero e della ristorazione fino a coprire tutte le richieste delle imprese, dei luoghi di lavoro e di aree espositive.

Secto Design

Secto Design é un’azienda finlandese specializzata nella produzione di lampade in legno, realizzate a mano, dal design contemporaneo. L’iconica collezione esprime lo spirito Scandinavo, riconoscibile e senza tempo. Tutti i prodotti sono rigorosamente made in Finland, realizzati in legno di betulla multistrato di alta qualità, certificata PEFC. Il design è del pluripremiato Architetto Seppo Koho.

Showroom Finland

Showroom Finland è una azienda finlandese  che propone  linee di prodotti  per l’illuminazione dall’originale sapore scandinavo, un design indiscutibilmente “made in Finland”: essenziale, funzionale e di qualità. Le collezioni per illuminazione PILKE, HAVAS E HIILI sono del disegner Tuukka Halonen.

Woodnotes
Woodnotes è una società di design di fama internazionale che crea prodotti per interni, traendo ispirazione dalla naturale bellezza del filato di carta, utilizzato per arredi interni o per spazi  pubblici. La creatività Woodnotes è animata dall’intento di coniugare la bellezza con un design raffinato e essenziale. Le realizzazioni rispondono a rigorosi standard produttivi per qualità e sicurezza assicurandone la lunga durata oltre ad una rispettosa attenzione all’ambiente. Tra le proposte Woodnotes presentate al Salone del Mobile 2017 spiccano il tappeto in fibra di carta San Francisco e le sedute Siro+, nelle versioni Sgabello Bar e Sedia con Braccioli, entrambi vincitori dell’ICONIC AWARDS 2017 Interior Innovation – Best of  Best.

Humantool

Humantool e il designer Antti Limingoja vantano più di 30 anni di esperienza nella progettazione e nello sviluppo di prodotti per il benessere oltre che di  collaborazione  con operatori sanitari finlandesi. I prodotti Humantool attivano e rinforzano i movimenti naturali del corpo, aiutando a mantenere la struttura e la flessibilità della colonna vertebrale. Tutti i prodotti sono fatti a mano in Finlandia con materiali durevoli e di alta qualità. Humantool ha presentato Saddle, Pilot Spot Backrest, Balance Spot - Standing Mat e Skate Board - Balance Board. Perchè  il design finlandese non si limita sono ai mobili e ai complementi d'arredo ma pensa al nostro benessere a tutto tondo.

Nessun commento

Posta un commento